ISTRUZIONI
Per due giocatori.
Il Calcio a
Scacchi è la simulazione di una partita giocata su di una scacchiera di 8x8,
divisa in 2 tempi di 5 minuti (Vedi Opzioni) con 4 pedine/giocatori in attacco
e 5 pedine in difesa, compreso il portiere, la pedina in possesso del pallone è
identificata dal disegno al centro.
Il terreno di
gioco è la metà di un campo regolare e tutte le azioni si svolgono verso la
medesima porta.
Quando un
giocatore perde il possesso del pallone, il gioco riprende dalle posizioni
iniziali a parti invertite.
Per avviare
l’azione toccate il tasto “Avvia”, nelle successive fasi abbiamo 10 secondi di
tempo per passare i comandi all’avversario.
I due contendenti
hanno a disposizione una fase in cui attaccare , della durata di 20 secondi
(Vedi Opzioni) per un massimo di 3 fasi (Vedi Opzioni), nella quale il
giocatore può compiere tutte le mosse che desidera in base alla strategia
adottata e all’abilità e rapidità nella esecuzione dei comandi, terminati i 20
secondi il gioco passa in mano all’avversario che avrà altrettanti secondi per
fare tutte le mosse necessarie alla difesa della propria porta.
Per muovere le
pedine prima si stabiliscono le coordinate della casella di destinazione
toccando la lettera ed il numero corrispondenti dopodiché toccare la pedina che
volete muovere.
Le pedine si
muovono in linea retta in tutte le direzioni, con un massimo di 3 caselle per
gli attaccanti e 2 per i difensori, il portiere si muove soltanto entro la
propria area di porta.
Nel caso fossero
superati tali limiti, la pedina si ferma al rispettivo limite;
Le pedine in
difesa non possono scendere sulla linea di porta.
Nel caso in cui
la pedina in movimento entra in contatto con una pedina avversaria viene
commesso un “Fallo” ed il possesso del pallone passa al giocatore avversario.
Due pedine della stessa squadra non possono
sostare nella medesima casella, mentre invece possono essere saltate.
Il portiere, nei suoi spostamenti non commette
mai un fallo e può conquistare il pallone muovendosi nella stessa casella della
pedina che detiene il pallone.
Per effettuare un
passaggio prima toccare la pedina in possesso del pallone e dopo quella a cui
volete effettuare il passaggio, il passaggio non può superare la lunghezza di
tre caselle.
Se una pedina in
attacco si trova sulla linea 1 all’inizio della propria fase di gioco si ha il
Fuorigioco con relativo “Fallo”.
Il goal si
realizza quando la pedina in possesso del pallone arriva nella linea 1 alle
caselle D1 o E1 (caselle di porta) se vuote, altrimenti si ottiene una parata.
ATTENZIONE: Non toccare il campo negli spazi vuoti in quanto potrebbero verificarsi
mosse non corrette.
Si consiglia di
non utilizzare gli ultimi 5 secondi per effettuare un passaggio, potrebbe
risultare incompleto.