ISTRUZIONI

Per due giocatori.

Il Calcio a Scacchi è la simulazione di una partita giocata su di una scacchiera di 8x8, divisa in 2 tempi di 5 minuti (Vedi Opzioni) con 4 pedine/giocatori in attacco e 5 pedine in difesa, compreso il portiere, la pedina in possesso del pallone è identificata dal disegno al centro.

Il terreno di gioco è la metà di un campo regolare e tutte le azioni si svolgono verso la medesima porta.

Quando un giocatore perde il possesso del pallone, il gioco riprende dalle posizioni iniziali a parti invertite.

Per avviare l’azione toccate il tasto “Avvia”, nelle successive fasi abbiamo 10 secondi di tempo per passare i comandi all’avversario.

I due contendenti hanno a disposizione una fase in cui attaccare , della durata di 20 secondi (Vedi Opzioni) per un massimo di 3 fasi (Vedi Opzioni), nella quale il giocatore può compiere tutte le mosse che desidera in base alla strategia adottata e all’abilità e rapidità nella esecuzione dei comandi, terminati i 20 secondi il gioco passa in mano all’avversario che avrà altrettanti secondi per fare tutte le mosse necessarie alla difesa della propria porta.

Per muovere le pedine prima si stabiliscono le coordinate della casella di destinazione toccando la lettera ed il numero corrispondenti dopodiché toccare la pedina che volete muovere.

Le pedine si muovono in linea retta in tutte le direzioni, con un massimo di 3 caselle per gli attaccanti e 2 per i difensori, il portiere si muove soltanto entro la propria area di porta.

Nel caso fossero superati tali limiti, la pedina si ferma al rispettivo limite;

Le pedine in difesa non possono scendere sulla linea di porta.

Nel caso in cui la pedina in movimento entra in contatto con una pedina avversaria viene commesso un “Fallo” ed il possesso del pallone passa al giocatore avversario.

 Due pedine della stessa squadra non possono sostare nella medesima casella, mentre invece possono essere saltate.

 Il portiere, nei suoi spostamenti non commette mai un fallo e può conquistare il pallone muovendosi nella stessa casella della pedina che detiene il pallone.

Per effettuare un passaggio prima toccare la pedina in possesso del pallone e dopo quella a cui volete effettuare il passaggio, il passaggio non può superare la lunghezza di tre caselle.

Se una pedina in attacco si trova sulla linea 1 all’inizio della propria fase di gioco si ha il Fuorigioco con relativo “Fallo”.

Il goal si realizza quando la pedina in possesso del pallone arriva nella linea 1 alle caselle D1 o E1 (caselle di porta) se vuote, altrimenti si ottiene una parata.

 

ATTENZIONE: Non toccare il campo negli spazi vuoti in quanto potrebbero verificarsi mosse non corrette.

Si consiglia di non utilizzare gli ultimi 5 secondi per effettuare un passaggio, potrebbe risultare incompleto.